Economista italiano seguace della dottrina malthusiana, autore di numerosi bestsellers di contenuto economico e finanziario, tra i primi financial influencers in Italia in forza dei milioni di visualizzazioni che hanno i suoi videoclip su YouTube. Laureato in Economia Aziendale, trader professionista e gestore di patrimoni indipendente, vive e lavora tra Italia, Spagna e Malta, è considerato un vero e proprio guru finanziario grazie alla sua ineguagliabile capacità di lettura e sintesi del panorama finanziario e socioeconomico della nostra epoca. Le sue opinioni appaiono sempre più spesso sulla stampa finanziaria di settore, autentico personaggio cult nei palinsesti televisivi dei talk show italiani: la sua figura è balzata agli onori delle cronache finanziarie per aver previsto e profetizzato con largo anticipo la crisi finanziaria del 2007/2008 con un pamphlet bestseller contro corrente scritto nel 2006 dal titolo “Aspettando un nuovo 1929” pubblicato da Macro Edizioni.
La stampa di settore lo ha definito il Nouriel Roubini italiano per il suo modo irriverente e disarmante con cui analizza lo scenario macroeconomico contemporaneo. Nel 2009 pubblica il pamphlet economico “Bancarotta” assieme a David Parenzo (Radio24) incentrato sulle conseguenze economiche della crisi sui mutui subprime negli States, nel 2010 dimostra ancora di essere in grado di leggere meglio di chiunque altro il panorama finanziario, pubblicando “L’Europa s’è rotta” anticipando in questo modo di un anno la crisi del debito sovrano europeo esplosa nell’estate dell’anno seguente. Nel 2014 pubblica “La crisi infinita”, sperimentando in questo modo tra i primi in Italia il potenziale del print on demand di Amazon, convertendo in poco tempo il libro in uno dei migliori long seller nella categoria Macroeconomics del marketplace statunitense.
Ricopre la carica di Presidente in YouChain, il primo incubatore finanziario in Italia strutturato in società per azioni, di cui lui stesso è fondatore ed azionista, ad investire istituzionalmente in digital assets sviluppati dalle blockchain di terza generazione. Il suo tour itinerante con live show di informazione e formazione finanziaria ha ormai attraversato tutta la penisola, spingendosi persino in numerose nazioni europee. Le sue analisi macroeconomiche sono richieste da una pluralità di interlocutori economici differenziati: confindustria, confartigianato, banche di credito cooperativo, ordini professionali, università di stato, forze politiche e scuole superiori. In Italia rappresenta il primo crypto asset manager ad aver ideato e lanciato un investment contest online denominato Road to 100K in cui viene analizzata e pubblicata la composizione di un crypto portfolio con denaro reale il cui obiettivo ambizioso è quello di riuscire a identificare le prossime Crypto FAANG.
Builder e Guardian di Torrino DAO [Decentralized Autonomous Organization], la prima Solana NFT Treasury in Italia rappresentativa di una Web3 community di crypto traders, NFT lovers e Solana evangelist che interagiscono on-chain tra di loro grazie alla scalabilità e fruibilità della blockchaion di Solana: Torrino DAO è ormai considerata come un rising Solana gem all’interno di tutto l’ecosistema di Solana: gli NFT di Torrino DAO sono listati su Magic Eden e Tensor. Consapevole dell’eterno conflitto tra etica ed economia e portavoce di un nuovo pensiero di sviluppo economico realmente sostenibile a tutela della biodiversità ambientale, Eugenio Benetazzo supporta e sostiene l’attivismo politico ed il boicottaggio commerciale operati da LAV (Lega Antivivisezione), PETA, Animal Equity e Greenpeace nella speranza che altri economisti ed operatori finanziari seguano il suo esempio e si facciano ambasciatori di una nuova coscienza collettiva.