Il termine webinar rappresenta un vocabolo di recente coniazione che scaturisce dalla fusione di due parole: web e seminar. Nell’aspetto pratico consiste di un seminario o una lezione educativa online che si può seguire comodamente online da casa, dal proprio ufficio o da un qualsiasi dispositivo mobile con accesso alla rete, in un giorno e orario prestabiliti.Il web seminar oggi può essere considerato una modalità di insegnamento moderna ed efficiente, grazie alla quale durante l’esposizione del relatore, il partecipante ascolta dalla propria postazione la voce del relatore, vede lo scorrere del materiale didattico utilizzato, e soprattutto può interagire con il relatore scrivendo in tempo reale le proprie domande nell’apposita chat e ricevendo al tempo stesso una risposta in viva voce. Partecipare ad un webinar è semplice e non presuppone alcuna competenza tecnica. Il partecipante riceve qualche giorno prima della data di svolgimento del seminario online una prima comunicazione in email contenente le modalità di fruizione e di registrazione al webinar, inoltre il giorno concordato per lo svolgimento del seminario sarà anche possibile ricevere assistenza tecnica nei primi sessanta minuti che precedono l’inizio del seminario.
DATA DI SVOLGIMENTO
Il webinar dal titolo INVESTMENT OUTLOOK 2024/2025 si svolgerà online nella giornata di Sabato 23 Novembre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 con una pausa di 15 minuti tra la prima sessione oraria e la seconda. Il webinar può essere fruito sia mediante desktop pc o con tablet di ultima generazione.
OBBIETTIVI DIDATTICI
La sessione di formazione ed informazione finanziaria si predilige di consentire al piccolo risparmiatore privo di esperienza e conoscenza finanziaria di apprendere le notizie e le strategie utili per realizzare ed ottenere una composizione di portafoglio, il più possibile eterogenea tra fondi, ETF e crypto assets, puntando su una diversificazione tanto settoriale quanto geografica. Il webinar è rivolto prevalentemente a persone che vogliano apprendere strategie di investimento in stile multi asset opportunity per rendere il proprio portafoglio finanziario in sintonia con il nuovo scenario macroeconomico mondiale conseguente all’esito delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti ed all’inizio della fase di espansione monetaria avviate dalle banche centrali occidentali.
PERCORSO FORMATIVO
Durante lo svolgimento del webinar verrà analizzato il quadro macroeconomico e geopolitico che sta contraddistinguendo l’economia mondiale: verranno approfonditi i diversi scenari finanziari e l’impatto atteso sulle principali asset class per il resto del 2024 e l’inizio del 2025. Verranno esaminati i principali strumenti di investimento diretto, come ad esempio gli ETF e i fondi comuni di investimento con dinamiche di approccio market neutral oltre alle metodologie di selezione dei prodotti più performanti su cui puntare per i successivi semestri. Lo scopo principe del seminario è individuare una asset allocation in grado di far fronte in termini di volatilità e rendimento ad un rallentamento del ciclo economico mondiale attesa per il 2025. Verrà inoltre dedicata anche un’ampia parentesi di approfondimento sull’andamento delle principali altcoins in vista di una potenziale bull run durante il quarto trimestre del 2024.
CONTENUTI DIDATTICI
1 > Analisi del mercato azionario ed obbligazionario: overview macroeconomica
2 > Strategie di portafoglio con azioni, fondi ed ETF consigliati
3 > Grafici di analisi ed indicazioni operative su obbligazioni
4 > Creazione di portafogli di investimento non correlati
5 > Analisi dei migliori fondi ad approccio market neutral
6 > Andamento ed analisi delle main altcoins
7 > Analisi dei principali indici azionari
COSTO DI PARTECIPAZIONE
Limite di partecipazione: 50 partecipanti
Modalità di pagamento: Paypal o Carta di Debito
Costo di iscrizione: Euro 59 (IVA compresa)