Torrino DAO è una collezione iconica di 500 NFT generati sulla Solana Blockchain: gli NFT Torrino sono ispirati ad un geco stilizzato, abbinato a cinque talismani, ognuno dei quali rappresenta una fazione di appartenenza specifica. L’intera raccolta di NFT è supportata da Torrino DAO [Decentralized Autonomous Organization] che rappresenta una community di Solana evangelists uniti dalla passione per l’innovazione dirompente nel mondo del Web3. Chi detiene un Torrino DAO NFT diventa automaticamente membro con potere di voto all’interno della DAO, la quale ha come propria missione quella di creare valore per l’intera collezione NFT in una prospettiva a lungo termine e proteggerne il valore da tipici fenomeni in stile pump and dump. Il 90% dei fondi mintati durante la public sale della collezione costituirà la Treasury della DAO, essenziale per alimentare il successo e la longevità dell’intera collezione NFT. Oltre a questo la Treasury potrà offrire il supporto finanziario necessario per la crescita delle funzioni DeFi [Decentralized Finance] e la creazione di partnership strategiche con altri Solana NFT projects. La Treasury, in accordo al suo Manifesto, potrà anche acquistare altri Solana collectibles emergenti, nonché acquisire qualsiasi tipo di crypto asset all’interno dell’ecosistema Solana.
I creatori e gli sviluppatori di Torrino NFT Collection sono appassionati di DeFi ed amanti di NFT: se ne ha abbastanza di collezioni di NFT a base di scimmiette ed orsetti, per questo motivo Torrino DAO ha ideato e creato un concept design completamente originale da quello delle collezioni più note al mondo, dando molta attenzione all’aspetto estetico ed agli abbinamenti dei tratti in modo da rendere realmente unico ogni NFT. Nella cultura mediterranea il geco è un amabile rettile venerato per essere propiziatore di buona sorte, spesso infatti lo si può notare come tipico elemento ornamentale nelle facciate esterne delle abitazioni. Il concept design è stato inoltre combinato con una serie di elementi ritenuti di buon auspicio nella vita di tutti i giorni come la coccinella, il quadrifoglio o i dadi da gioco con il brand Solana. La presenza di 37 varianti ha permesso di generare 500 combinazioni effettivamente originali ed uniche, suddivise in cinque fazioni uguali di 100 NFT ciascuna. Anche se la collezione vanta una esclusiva originalità rispetto ad altre presenti sul mercato, è sul fronte dell’utilità che essa si distingue maggiormente.
Torrino DAO controlla la Treasury mediante uno smart contract di Solana con l’obiettivo di mantenere una congrua dotazione di crypto assets a supporto di tutta la collezione: questo significa che astrattamente ogni NFT dovrebbe almeno avere un valore di mercato pari ad 1/500 del controvalore di tutti i collectibles detenuti dalla Treasury, le cui dotazioni sono dati pubblici verificabili da chiunque in qualsiasi momento grazie alla trasparenza della blockchain di Solana. La detenzione di un Torrino NFT garantisce accesso con diritto di voto all’interno della DAO, la quale è anche incaricata di organizzare special airdrop events, staking function e raffle per tutti i Torrino NFT hodlers. Qualora sarà consentito dalla mutevole normativa del settore crypto, è molto probabile che in un prossimo futuro sarà definito un sostenibile programma di passive income. Per whitelistare il proprio Solana address è possibile utilizzare il seguente tool di Magic Eden [Solana NFT Marketplace]. La Public Sale sarà live il 08.09.2023, successivamente gli NFT della collezione saranno listati su Magic Eden, Opensea e Tensor.